LA STORIA

Le origini del Gruppo Veneto Energie risalgono al 1950 e negli anni ’70 l’azienda si consolida, evidenziandosi sul mercato per una sempre crescente professionalità giunta all’apice del mercato in questi anni.

Anni in cui ha sempre mantenuto la grande passione e l’impegno delle origini. Si distingue da subito per l’impiego di tubazioni in materie plastiche, come alternativa alle condotte in cemento, amianto e ghisa.

Tra i primi in Europa ad utilizzare questo materiale, Veneto Energie ha realizzato in questo modo un grande numero di reti di distribuzione del gas metano e di acquedotti, installando più di 5.000 Km di tubazioni in Italia ed all’estero.

L’affidabilità di Veneto Energie è confermata dalle innumerevoli commesse realizzate, dalla rispondenza ai sistemi di certificazione e qualità, ma soprattutto dalla riconosciuta soddisfazione della clientela, pubblica e privata, per cui ha operato.

Negli anni la sua natura di impresa innovativa la vede continuamente impegnata nel proporre nuove tecnologie d’avanguardia anche nei settori emergenti che riguardano l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche alternative e rinnovabili.

Nel contempo continuano a consolidarsi i comparti strategici del gas e del ciclo idrico delle acque, dalla progettazione alla costruzione,  che vedono realizzate importanti opere civili, stradali ed impianti per la produzione di energia.

La principale filosofia di Veneto Energie è da sempre la ricerca di nuove tecnologie d’avanguardia in grado garantire, nel rispetto dell’ambiente, il massimo risparmio energetico nell’utilizzo delle  risorse naturali; Veneto Energie in trent’anni ha dimostrato sempre professionalità, passione ed impegno.

L’azienda, fondata nel 1974 da Raoul Casellato con la denominazione di S.IM.E., deve i suoi primi successi all’impiego di tubi in PVC in alternativa alle condotte in cemento amianto ed in ghisa. Tra i primi in Europa ad utilizzare questo materiale, S.I.M.E. ha realizzato molte reti di distribuzione del gas metano ed acquedotti, posando più di 5.000 km di tubazioni in Italia ed all’estero. L’affidabilità della società è confermata non solo dalla rispondenza ai sistemi di certificazione e qualità, ma soprattutto dalla soddisfazione della clientela, pubblica e privata.

Fin dalla sua fondazione, VENETO ENERGIE ha dedicato alla realizzazione di reti di gas metano le sue migliori risorse, concentrandosi sulla puntualità delle opere, sulla qualità delle infrastrutture e sulla sicurezza degli impianti.

Grazie anche alle esperienze maturate come distributore di gas metano, VENETO ENERGIE ha acquisito il know-how necessario alla realizzazione di reti efficienti e di alta qualità, candidandosi ad essere partner ideale per tutte quelle Amministrazioni Pubbliche che desiderano acquisire una reale autonomia energetica.

Principali risultati raggiunti:

ESTRAZIONE

Tra le prime società in Italia, VENETO ENERGIE ha impiegato una tecnologia innovativa di trattamento chimico che ha consentito l’abbattimento dei costi di manutenzione dei filtri utilizzati per l’estrazione del gas metano.

IRRIGAZIONE

VENETO ENERGIE ha eseguito nel deserto libico una rete irrigua all’interno di un progetto agro-alimentare di rilevante dimensione.

DISTRIBUZIONE

L’opera di metanizzazione della città di Bucarest (RO) è stata eseguita in joint-venture con una delle principali imprese rumene, e finanziata dalla Banca Mondiale. E’ un significativo esempio di riabilitazione e trasformazione di un’obsoleta rete di distribuzione del gas metano in una grande realtà urbana.

DISTRIBUZIONE

Superando impegnative difficoltà orografiche, VENETO ENERGIE ha progettato e realizzato le reti di distribuzione del gas metano per numerosi Comuni e comprensori della Val Venosta e della Val Passiria.

Con oltre 5.000 Km di retei posate, VENETO ENERGIE  è in grado di gestire progetti  di  particolare difficoltà tecnica ed organizzativa, derivanti dai numerosi vincoli ambientali e di tutela del paesaggio imposti dagli Enti e dalle Amministrazioni.

ARREDO URBANO

Di grande effetto estetico e curati nei minimi dettagli, i lavori effettuati a Pordenone sono un ottimo esempio di realizzazione di arredo urbano. Veneto Energie  ha eseguito, oltre a tutti i sottoservizi, la pavimentazione del prestigioso centro storico.

MANUTENZIONE RETI

Uno dei principali punti di forza di VENETO ENERGIE è la gestione e la manutenzione di reti di distribuzione del gas metano: la sostituzione di vecchie condotte e l’esecuzione di nuovi allacciamenti di utenze private e pubbliche. Opere di questo tipo sono state realizzate nei centri storici in diverse Città e piccoli Comuni del Nord Italia.

STRADE

Nella realizzazione di strade e pavimentazioni VENETO ENERGIE è all’avanguardia, anche in opere di elevata complessità, come in questo caso.

    A partire dagli anni ’90, nell’ottica di creare una nuova strategia di sviluppo, Veneto Energie. ha saputo valorizzare le sue Core Competences puntando nel settore energetico delle fonti rinnovabili: cogenerazione, fotovoltaico biomassa.

    Ambiti di attività previsti dal progetto:

    1. Scouting di nuovi progetti derivanti da esigenze ed opportunità legate territorio;
    2. Progettazione/coordinamento di  progetti di investimento nel settore fotovoltaico e biomasse;
    3. Project Management delle varie iniziative.

    Veneto Energie attualmente è focalizzata nelle attività di gestione e manutenzione delle reti di distribuzione gas e nei  progetti legati alla produzione di energia rinnovabile, efficienza energetica ed innovazione tecnologica per le ENERGIE PULITE.

    Il nuovo ciclo imprenditoriale di Veneto Energie. nel settore energetico delle fonti rinnovabili si basa su:

    • adozione di politiche di partnership su specifici progetti d’investimento – laddove necessario e conveniente mediante l’aggregazione di altri soggetti culturalmente compatibili, portatori di competenze e know-how specifici;
    • profonda ristrutturazione dell’attività “tradizionale” mediante l’introduzione di competenze professionali qualificate, nuova struttura organizzativa, sistemi e metodi gestionali di programmazione e controllo.

    Numerose sono le iniziative attualmente in fase avanzata di sviluppo, concentrate sia nella gestione e manutenzioni delle reti gas che nei settori delle energie rinnovabili, come fotovoltaico e biomasse.

    Veneto Energie dispone di risorse umane, tecniche e finanziarie che le permettono di proporsi come partner tecnico per gli enti e le società pubbliche e private.

    Veneto Energie dispone di risorse umane, tecniche e finanziarie che le permettono di proporsi come partner tecnico per gli enti e le società pubbliche e private.

    Veneto Energie, oltre ad avere una consolidata esperienza nella fornitura di impianti fotovoltaici, ha intuito fin da subito le tendenze del mercato delle energie rinnovabili implementando impianti innovativi. Sono numerosi ormai gli impianti fotovoltaici ad inseguimento solare e fissi, realizzati e sviluppati da Veneto Energie. in tutte le fasi della sua progettazione:

    • Studio della logistica e posizionamento dell’impianto;
    • Analisi delle caratteristiche tecniche dell’impianto e preventivo di spesa;
    • Elaborazione Business-Plan finale;
    • Individuazione e ottenimento dei finanziamenti disponibili;
    • Ottenimento permessi;
    • Predisposizione Sicurezza Area di Cantiere;
    • Realizzazione;
    • Controllo della produttività.

    Veneto Energie si occupa da diversi anni delle tecnologie che sfruttano l’irraggiamento solare per produrre energia in modo alternativo ed eco-compatibile. In linea quindi con la politica di crescita e diversificazione delle fonti energetiche, Veneto Energie è attiva in maniera importante nel settore fotovoltaico. La società è in grado di gestire a livello nazionale ed internazionale la realizzazione di impianti e parchi solari siano essi sistemi autonomi (“stand alone”) che sistemi connessi alla rete elettrica (“grid connected”) con tecnologia ad inseguimento solare  a captazione ad inclinazione fissa.

    Tra i nostri clienti vantiamo realtà pubbliche quali enti territoriali e Comuni che sono tra i più attenti sostenitori delle politiche ambientali dedicate allo sviluppo dell’utilizzo di energie rinnovabili.

    Da queste prime esperienze è nato il piano industriale nel settore: attualmente l’Azienda sviluppa iniziative di realizzazione di parchi fotovoltaici di taglia medio-grande per l’immissione di potenza elettrica in rete, curando direttamente le fasi di siting, valutazione di fattibilità, progettazione, iter per la connessione alla rete e acquisizione di tutti i permessi per la costruzione e l’esercizio. Pone la massima attenzione alla qualità tecnica dei progetti e all’inserimento sociale e ambientale degli impianti nel territorio, aggiornandosi costantemente sui progressi tecnologici del settore e favorendo direttamente la ricerca e l’innovazione.

    Tutti gli investitori titolari di aree idonee (singoli, privati o istituzioni) possono contare anche in questo campo sulla professionalità e sulla solidità del gruppo, che vanta esperienza, organizzazione aziendale e know-how costruiti e collaudati con successo negli anni nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, gestendo  l’intero processo in totale integrazione verticale, dalla ricerca del sito alla vendita dell’energia prodotta.

    1951

    Il Commendator Raoul Casellato fonda la S.I.G.I.; società incaricata della gestione ventennale del servizio di distribuzione del gas per uso civile ed industriale nel territorio del Comune di Porto Tolle.

    Viene costituita l’Azienda Gas Porto Tolle S.r.l. la cui missione è la costruzione delle reti di distribuzione del gas naturale, in bassa pressione, attraverso l’utilizzo di materiali innovativi quali tubi in polietilene.

    1958

    L’Azienda Gas Porto Tolle S.r.l. diviene S.A.G. Società Adriatica per il Gas S.p.A. (nella sede di Selvazzano, Padova dagli anni ’70) che si occupa della metanizzazione dei Comuni della cintura di Padova e di alcune municipalità nelle provincie di Ferrara, Rovigo e Vicenza e diviene la quinta azienda della distribuzione cittadina del gas naturale in Italia.

    SAG Società Adriatica per il Gas S.p.A. viene ceduta ad Edison S.p.A., anni dopo (1998) e diviene EDISON DG

    1974

    Raoul Casellato costituisce Società Impianti Metano S.p.A. (Si.Me.), specializzata nella progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture che opera, inizialmente, per Società Adriatica per il Gas S.p.A.

    Il successo di Si.Me. e’ nuovamente legato all’innovazione e all’utilizzo delle condotte in polietilene in luogo delle tradizionali condotte in ghisa e in acciaio.

    Per conto di Azienda Gas di Padova (oggi Acegas Aps, gruppo HERA), Si.Me. metanizza il territorio padovano e utilizza i materiali innovativi in polietilene.

    Il primato dell’innovazione sui materiali contribuisce al successo di Si.Me. in ambito europeo e fuori dell’Europa. Negli anni l’azienda realizza complessivamente oltre 5.000 Km di condotte.

    1983

    Guido Casellato subentra al padre Raoul Casellato come Presidente e Amministratore Delegato della Società.

    Il know-how tecnico e manageriale si consolida attraverso la concessione per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nel Comune di Orgiano (VI), alla fine degli anni ’80.

    2002

    Viene fondata la ENERGYCOM S.p.A., società reseller di gas naturale, attiva anche nell’importazione e nell’esportazione di gas naturale.

    ENERGYCOM S.p.A. nasce dall’unione di quattro aziende del settore del gas naturale: COSECON S.p.A. Si.Me. S.p.A., Vigenzone Gas S.r.l. e Berica Gas Srl. e beneficia del forte radicamento nei territori delle provincie di Padova e Vicenza e sviluppa un profondo know-how nel proprio business.

    ENERGYCOM S.p.A. cresce rapidamente e sviluppa il proprio business fino raggiungere 23.000 clienti con 65 milioni di mc/anno venduti.

    Viene ceduta alla società E.ON Energie Srl nell’anno 2006

    2003

    Nasce COSECON DISRIBUZIONE S.P.A., inizialmente dedicata allo svolgimento della gestione del servizio di distribuzione del gas per conto dei Soci, ma successivamente attiva nella distribuzione del gas naturale nel territorio delle province di Padova e Vicenza,

    L’azienda, nel 2005, a seguito dei continui sviluppi, gestisce le concessioni del servizio di distribuzione del gas naturale in circa 20 Comuni, con un’infrastruttura di oltre 600 Km e un patrimonio circa 20.000 clienti serviti.

    2006

    COSECON Distribuzione S.p.A. diviene Veneto Distribuzione S.p.A. acquisisce nuovi soci ed estende l’ambito di gestione delle concessioni per la distribuzione del gas naturale in altri 10 Comuni.

    2007

    SIME Società Impianti Metano S.p.A. trasferisce la propria partecipazione, detenuta in Veneto Distribuzione, ad Enerco Group S.p.A. (ora H2C S.p.A.) 

    2008

    Cosecon S.p.A. modifica la propria denominazione sociale in Agenzia per la Trasformazione Territoriale in Veneto S.p.A. (in sigla Attiva S.p.A.)

    2009

    Berica gas s.r.l. va in liquidazione e assegna la proprietà delle proprie partecipazioni detenute in Veneto Distribuzione ad Attiva S.p.A. ed H2C S.p.A.

    Vigenzone Gas s.r.l. assegna la proprietà delle proprie partecipazioni detenute in Veneto Distribuzione ad Attiva S.p.A. e a Centro Veneto Servizi S.p.A. (CVS).

    2010

    Berica gas s.r.l. va in liquidazione e assegna la proprietà delle proprie partecipazioni detenute in Veneto Distribuzione ad Attiva S.p.A. ed H2C S.p.A.

    Vigenzone Gas s.r.l. assegna la proprietà delle proprie partecipazioni detenute in Veneto Distribuzione ad Attiva S.p.A. e a Centro Veneto Servizi S.p.A. (CVS).

    2015

    Enerco Distribuzione, tramite acquisto di azioni proprie, acquisisce la quota di CVS spa. Per effetto dell’operazione H2C Spa, holding della famiglia Casellato, diviene socio unico di Enerco Distribuzione.

    L’azienda gestisce quindi le concessioni del servizio di distribuzione del gas naturale 27 Comuni, con un’infrastruttura di oltre 800 Km e un patrimonio di oltre 30.000 clienti serviti. 

    2017

    Il gruppo, con la cessione della proprietà delle reti di distribuzione, si concentra  sulle attività di progettazione, gestione e manutenzione delle reti di distribuzione di gas di terzi, come pure su diversi progetti per la produzione e gestione di energia da fonti rinnovabili.

    Entra a far parte del gruppo anche Centro Veneto Energie S.r.l, società che attraverso una capillare rete di sportelli multiservizi sul territorio opera come reseller di energia elettrica e gas ed offre servizi di efficientamento energetico pensati per clientela domestica.

    3 + 11 =