IMPIANTI EOLICI

Veneto Energie S.p.A. si occupa della tecnologia per lo sfruttamento dell’energia eolica da molti anni al fine di produrre energia in modo alternativo ed ecologico.

La società, che ha una consolidata esperienza nella fornitura di impianti eolici, ha capito subito le tendenze del mercato degli impianti eolici sviluppando le turbine eoliche ad asse verticale e orizzontale (VAWT o HAWT  in funzione della taglia dell’impianto).

L’energia del vento viene convertita da turbine eoliche (rotori) in energia meccanica di rotazione ed utilizzata per produrre elettricità attraverso aerogeneratori. Le macchine eoliche di piccola taglia possono essere utilizzate per produrre elettricità per singole utenze o per gruppi di utenze, collegate alla rete elettrica in bassa tensione oppure isolati dalla rete elettrica. Le macchine di media e grande taglia sono utilizzate prevalentemente per realizzare centrali eoliche composte da più turbine, collegate alla rete di media o di alta tensione.

L’energia estratta dal vento varia in funzione della sua velocità, legata alla morfologia del territorio e dell’ambiente; è quindi possibile localizzare gli impianti eolici solo in determinate zone.

3 + 5 =