IMPIANTI A BIOMASSA

Con il termine “biomassa” si intende “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acqua coltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”. La definizione include una vastissima gamma di materiali, vergini o residuali di lavorazioni agricole ed industriali, che si possono presentare in diversi stati fisici, con un ampio spettro di poteri calorifici. In funzione della tipologia di biomassa e quindi della tecnologia più appropriata per la relativa valorizzazione energetica, così come a seconda della taglia di interesse e degli usi finali dell’energia prodotta, termici e/o elettrici, è possibile adottare una pluralità di soluzioni impiantistiche.

Veneto Energie S.p.A. è particolarmente attenta ai problemi ambientali causati dall’inquinamento atmosferico. Pertanto, in sinergia con importanti realtà nazionali ed internazionali è attiva nel campo della progettazione, produzione e manutenzione di impianti per la produzione di energia prodotta da materiale di origine organica vegetale grazie a processi di conversione, quali combustione, gassificazione, pirolisi, fermentazione e digestione anaerobica. La società ha inoltre realizzato diversi impianti di cogenerazione alimentate ad olio vegetale, per la produzione di energia elettrica e calore in centrali sia di taglia piccola che media:

  • OLIO VEGETALE: L’olio vegetale è un biocombustibile ottenuto dalla spremitura di semi di oleaginose quali ad esempio girasole, colza e soia. L’utilizzo degli oli vegetali negli impianti di cogenerazione consente di ottenere dei rendimenti di energia particolarmente interessanti.

14 + 10 =